ARCHIVIO COMUNICATI
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Di seguito i file di riepilogo della piattaforma FadInMed (https://www.fadinmed.it/), con i dati di superamento dei suoi iscritti nell'ultimo mese e nei mesi precedenti.
Il codice del file corrisponde ai seguenti corsi:
Il file (in formato .csv) è apribile con qualunque foglio elettronico (per esempio Excel).
Si ricorda che l'attestazione dei crediti ECM per i singoli utenti che hanno superato il corso è disponibile direttamente sulla piattaforma (https://www.fadinmed.it/)
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Comunicazione FNOMCeO in merito alla determina dell'AIFA del 5 ottobre 2018 recante "Aggiornamento della scheda prescrizione cartacea per utilizzo appropriato dei farmaci biologici per la psoriasi a placche" - SCARICA LA CIRCOLARE - SCARICA LA SCHEDA
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Si comunica che sul BURP n. 40 del 4.10.2018, è stata pubblicata la DD n. 609 del 2.10.2018 relativa alla modifica e riapertura dei termini per aumento del numero dei posti messi a concorso per l'ammissione al corso di formazione in Medicina Generale triennio 2018/2021;
Si precisa che le nuove domande di partecipazione al concorso, da parte degli interessati, potranno essere inserite attraverso compilazione on - line, l'iscrizione alla piattaforma dove è ubicato il modulo per la presentazione delle domande si può effettuare dal giorno successivo alla pubblicazione del bando nazionale sulla GU della Repubblica Italiana - IV° serie speciali concorsi ed esami, che dovrebbe avvenire presubilmente il 9 ottobre 2018;
la piattaforma informatica di iscrizione al concorso in MG è stata posta in capo al provider regionale "Ospedale Maggiore della Carità di Novara, pertanto il link di ingresso risulterà a nome del suddetto provider; la gesione, l'organizzazione e lo svolgimento dell'iter concorsuale è, in ogni caso, a carico della competente Direzione Sanità - Settore Sistemi Organizzativi e risorse Umane del SSR della Regione Piemonte;
Si ribadisce inoltre che, le domanda di ammissione al concorso, presentate dagli interessati con le modalità previste dalla DD. n. 331 del 23.5.2018 - G.U. n. 49 del 22.6.2018, ritenute valide, non sono da ripresentare;
Regione Piemonte - Direzione Sanità
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AVVISO DI ANNULLAMENTO DATA DEL CONCORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2018/2021
Si comunica che l'avviso relativo all'annullamento della data del concorso per l'accesso ai corsi di formazione specifica in medicina generale del triennio 2018/2021 – gia’ previsto per il 25 settembre p.v. - sara' pubblicato su Gazzetta Ufficiale, serie iv speciale - concorsi ed esami n. 72 di oggi, martedi’ 11 settembre 2018.
Si precisa, altresi', che la pubblicazione on-line della G.U. sara’ visibile dopo le ore 19,00
Regione Piemonte - Direzione Sanità
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Di seguito i file di riepilogo della piattaforma FadInMed (https://www.fadinmed.it/), con i dati di superamento dei suoi iscritti nell'ultimo mese e nei mesi precedenti.
Il codice del file corrisponde ai seguenti corsi:
Il file (in formato .csv) è apribile con qualunque foglio elettronico (per esempio Excel).
Si ricorda che l'attestazione dei crediti ECM per i singoli utenti che hanno superato il corso è disponibile direttamente sulla piattaforma (https://www.fadinmed.it/)
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Di seguito i file di riepilogo della piattaforma FadInMed (https://www.fadinmed.it/), con i dati di superamento dei suoi iscritti nell'ultimo mese e nei mesi precedenti.
Il codice del file corrisponde ai seguenti corsi:
Il file (in formato .csv) è apribile con qualunque foglio elettronico (per esempio Excel).
Si ricorda che l'attestazione dei crediti ECM per i singoli utenti che hanno superato il corso è disponibile direttamente sulla piattaforma (https://www.fadinmed.it/)
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Di seguito file di riepilogo della piattaforma FadInMed (https://www.fadinmed.it/), con i dati di superamento dei suoi iscritti nell'ultimo mese e nei mesi precedenti.
Il codice del file corrisponde ai seguenti corsi:
Il file (in formato .csv) è apribile con qualunque foglio elettronico (per esempio Excel).
Si ricorda che l'attestazione dei crediti ECM per i singoli utenti che hanno superato il corso è disponibile direttamente sulla piattaforma (https://www.fadinmed.it/)
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D.D. n. 259 del 19.4.2018, pubblicata sul BURP n. 17 del 26.4.2018, relativa all'approvazione dell'avviso per la domanda di iscrizione di docenti e animatori MG e alla domanda di conerma per i soggetti già iscritti negli elenchi regionali di cui alle DD:DD. n. 846 e 847 del 16.10.2014;
le domande da parte degli interessati dovranno essere presentate a questo settore (tramite PEC indirizzo [email protected], entro il 30° giorno a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso in argomento.
Comunicazione dei corsisti:
Effetti del D.M.28 agosto 2014 sul triennio 2014-17 del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Inviamo la presente comunicazione con lo scopo di segnalare gli effetti sui medici corsisti del triennio 2014-17 del D.M.28 agosto 2014 del Ministero della Salute (GU Serie Generale n.205 del 4-9-2014), che ha sostituito il comma 5 dell’articolo 9 del D.M. 7 marzo 2006, allo scopo di ampliare il termine massimo per lo scorrimento delle graduatorie dei candidati risultati idonei (da 10 a 60 giorni).Nella recente circolare del Ministero della Salute DGPROF/4/I.5.f.b/2014/35 (Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del S.s.n. Ufficio 4 – Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del S.s.n. Via Giorgio Ribotta, 5 – 00144 Roma), a firma del Direttore Generale Dott.ssa Rossana Ugenti, referente Gallucci Anita Tel. 0659942459 - Fax 0659942553 email: [email protected] Pec: [email protected], in risposta ai quesiti posti da alcune Regioni, si ribadisce che la durata del corso è di 36 mesi, per complessive 4800 ore e che il periodo non può essere ridotto per alcun motivo.Ciò comporta che i medici convocati a gennaio 2015, nonostante il pieno rispetto dei consueti piani di recupero individuali delle ore fino a quel momento perse (che gli consentirebbero di potersi diplomare regolarmente nel mese di dicembre 2017), pur "arrivando" in tempo utile alle 4800 ore previste, pur avendo concluso in tempo utile tutte le attività teoriche e pratiche previste, saranno comunque costretti ad attendere il compimento dei 36 mesi e pertanto non potranno sostenere la prova finale nella sessione ORDINARIA di dicembre 2017.Si fa presente che i corsisti che hanno accettato la frequenza a novembre/dicembre 2014 sono la minoranza e, per tutti o quasi, le attività didattiche ed i tirocini pratici sono comunque iniziati nel 2015.Dunque, tutti i corsisti o quasi non potranno raggiungere i 36 mesi EFFETTIVI (= di attività REALMENTE svolte) di corso entro il mese di dicembre 2017.
Per tale motivo, è profondamente ingiusto, e quindi non accettabile, che ai corsisti convocati a fine novembre/inizio dicembre 2014, che hanno comunque iniziato le attività didattiche ed i tirocini pratici nel 2015 ( insieme ai corsisti convocati appunto nel 2015 ), venga consentito di recuperare le ore di lezione e di tirocini pratici perse, in modo tale da potersi diplomare regolarmente a dicembre 2017, mentre agli altri corsisti non venga consentito.
Considerato quanto previsto nel Decreto 7 marzo 2006 "Principi fondamentali per la disciplina unitaria in materia di formazione specifica in medicina generale"
Art. 14. Attivazione dei corsi
1. I corsi di formazione sono avviati non oltre il 30 novembre e durano 36 mesi [...].
2. [...].
3. [...].
4. L'esame finale deve essere svolto a fine corso e, comunque, entro la fine dell'anno solare in modo da permettere ai medici in formazione l'inserimento nella graduatoria regionale per la medicina generale entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Art. 16. Prova finale
1. [...].
2. Le regioni e le province autonome possono prevedere anche ulteriori sedute di esame per i tirocinanti che hanno sospeso la frequenza a seguito di malattia, gravidanza o servizio militare; [...].
3. [...].
In PRIMA ISTANZA, chiediamo che:
Le Regioni fissino una sessione straordinaria martedì 30 gennaio 2018, in modo che a tutti i medici che "compiranno" i 36 mesi entro quella data possano presentare il giorno dopo (31 gennaio, ultimo giorno utile) in via ORDINARIA la domanda di iscrizione alle graduatorie REGIONALI, non dovendo così attendere un altro intero anno.
Ed inoltre che
Ai suddetti medici venga consentito di presentare la domanda di iscrizione alle varie graduatorie AZIENDALI di Continuità Assistenziale entro il consueto termine di fine dicembre 2017, CON RISERVA di far pervenire agli uffici competenti il diploma ottenuto in seguito nella sessione straordinaria di gennaio 2018, evitando così di essere posizionati alla fine della graduatoria anzichè all'inizio, subito dopo i medici già presenti nella graduatoria regionale (come invece accadrebbe diplomandosi come di consueto nel mese di dicembre).
In ALTERNATIVA, qualora la sessione straordinaria venisse per qualche motivo fissata dopo il 31 gennaio 2018,
Chiediamo che:
A) Ai suddetti medici venga consentito di presentare la domanda di iscrizione alla graduatoria regionale entro il 31 gennaio 2018 CON RISERVA, in attesa di far pervenire all'ufficio competente il diploma ottenuto in seguito nella sessione straordinaria;
oppure
B) Il termine di presentazione della domanda per l’inserimento nella graduatoria regionale 2018 sia prorogato per il numero di giorni necessario a consentire a chi discute la tesina nella sessione straordinaria, di potersi comunque iscrivere in via ORDINARIA alla graduatoria regionale 2018.
Certi di essere ascoltati e che si arrivi in tempo utile ad una opportuna soluzione del problema, ringraziamo in anticipo e porgiamo Cordiali Saluti.
Corsisti cfsmg 2014-2017
- delibera crediti triennio
- delibera criteri assegnazione
- dossier formativo
- Domanda partecipazione alla graduatoria regionale di pediatra di libera scelta valida per l'anno 2018
- Domanda di inserimento nella graduatoria dei medici di medicina generale
- Domanda di inclusione nella graduatoria: specialisti ambulatoriali, veterinari ed altre professionalità (biologi, chimici, piscologi)
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Comunicato Stampa FNOMCeO
ECM: la Commissione concede “proroga”
Ci sarà tempo per tutto il 2017 per mettersi in pari con i crediti Ecm relativi al triennio 2014 – 2016, potendo acquisire sino al 50% del punteggio complessivo (150 crediti al netto di esoneri ed esenzioni).
A stabilirlo, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, che ha deliberato in tal senso nella riunione del 13 dicembre scorso.
Sempre in quell’occasione, la Commissione ha fissato i nuovi criteri per l’assegnazione dei crediti agli eventi da parte dei provider.
Anche per il triennio 2017-2019 saranno 150 i crediti da maturare, fatti salvi esoneri, esenzioni, ed eventuali altre riduzioni (v. delibera del 4 novembre). Meccanismo premiante per i professionisti che, nel precedente triennio, si siano dimostrati “virtuosi”: la Commissione ha infatti previsto una riduzione di 15 crediti per i sanitari che abbiano soddisfatto il proprio dossier formativo individuale, alla quale si sommano uno “sconto” di 30 crediti per coloro che abbiano acquisito tra 121 e 150 crediti o di 15 crediti se il “punteggio si assesta tra 80 e 120.
Partiranno a gennaio i nuovi corsi Fad della Fnomceo, offerti gratuitamente a tutti i medici e gli odontoiatri tramite la piattaforma Fadinmed. A inaugurare la serie, un corso sulle Vaccinazioni.
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Riepilogo Mensile FadInMed:
I candidati ammessi sono stati divisi in 4 commissioni e convocati in 4 diverse sedi.
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Si comunica che su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie IV Speciale Concorsi ed Esami n. 35, del 3 maggio 2016, sarà pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi regionali e provinciali per l’ammissione al Concorso di formazione specifica in Medicina Generale - triennio 2016/2019. Si precisa, altresì, che l’ultimo giorno utile per l’invio delle domande di partecipazione al concorso in oggetto sarà, quindi, il 3 giugno 2016, in quanto il termine ultimo coincide con un giorno festivo.
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Dal 22 marzo 2016, sarà in vigore l’obbligo di trasmettere telematicamente all’Inail i certificati medici di infortunio e di malattia professionale (art. 21 c. 1 d.lgs 151/2015).
L’Inail ha già predisposto i servizi telematici per l’inoltro dei certificati. L’accesso ai servizi è riservato agli utenti in possesso di abilitazione.
Poiché Lei risulta già registrato nei nostri archivi ai fini del pagamento dei certificati medici emessi in precedenza, ma non in possesso di credenziali per accedere ai servizi on line dell’Istituto, Le suggeriamo di procedere con la richiesta di abilitazione attraverso l’apposito modulo per “Medici Esterni” disponibile sul portale www.inail.it.
La domanda di abilitazione – che, per comodità, troverà in allegato a questa mail - potrà essere presentata alternativamente:
-presso le sedi territoriali Inail allegando al modulo di richiesta compilato e firmato, copia fronteretro del documento d'identità in corso di validità.
-in via telematica, con le seguenti modalità:
- Utente in possesso di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), credenziali Inps o credenziali dispositive Inail: dovrà utilizzare, per l’invio della richiesta, il servizio InailRisponde disponibile nella sezione Contatti (o Supporto) del portale www.inail.it, utilizzando la categorizzazione “Prestazioni a tutela del Lavoratore – Assistenza ai servizi online – Registrazione ed autenticazione”.
- Utente in possesso di credenziali generiche (Cittadino generico o medico competente): dovrà utilizzare, per l’invio della richiesta, l’apposito servizio online “Richiedi credenziali dispositive” presente sul portale istituzionale www.inai.it, utilizzando la categorizzazione “Prestazioni a tutela del Lavoratore – Assistenza ai servizi online – Registrazione ed autenticazione”.
- Utente sprovvisto di credenziali: dovrà, prioritariamente, registrarsi come "Utente generico/Cittadino" ed utilizzare, per l’invio della richiesta, l’apposito servizio online “Richiedi credenziali dispositive” presente sul portale istituzionale www.inai.it, utilizzando la categorizzazione “Prestazioni a tutela del Lavoratore – Assistenza ai servizi online – Registrazione ed autenticazione”.
L'Istituto, ricevuta la richiesta telematica, provvederà al rilascio delle credenziali. In caso di mancata corrispondenza tra i dati anagrafici indicati nella domanda e quelli contenuti nel documento d'identità, l'utente riceverà una mail/PEC informativa con indicati i motivi di rifiuto della richiesta di attribuzione del proprio profilo.
In caso di urgenza si consiglia di richiedere l’abilitazione alla sede Inail territoriale più vicina.
La domanda di abilitazione deve essere firmata e ad essa va allegata copia fronteretro del documento d'identità in corso di validità.
Una volta acquisite le credenziali di accesso Lei potrà accedere ai seguenti servizi on line:
- Certificati medici di Infortunio
- Certificati medici di Malattia Professionale
L’inoltro telematico dei certificati medici può avvenire con le seguenti modalità:
1 – Modalità on line - per chi utilizza i servizi messi a disposizione dell’Inail
2 – Modalità offLine - tramite trasmissione dei dati su tracciato in formato xml o txt, descritti nei documenti tecnici riportati nella pagina informativa del Portale dedicata agli operatori del settore. (Tale modalità non è operativa per l’inoltro dei certificati di malattia professionale).
3- in cooperazione applicativa, per gli utenti che – previa sottoscrizione di un accordo per adesione con l’Istituto - dispongono di Porta di dominio e hanno predisposto i loro applicativi per colloquiare con l’Inail. In questo caso non occorre abilitazione.
Per informazioni ed assistenza sulla procedura di abilitazione o sull’accesso agli applicativi può contattare il Contact Center INAIL al numero 803.164, gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164 164, a pagamento da rete mobile in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico.
E’ inoltre disponibile, sotto la sezione Contatti (Supporto) del Portale il servizio Inail Risponde che le permetterà di inviare una mail strutturata con eventuali allegati.
Si precisa che nel caso di malfunzionamenti del sistema, l’obbligo si intenderà assolto con l’invio di una Pec alla Sede territorialmente competente alla trattazione del caso, che è quella in cui ricade l’indirizzo di residenza o, se diverso, l’indirizzo del domicilio dell’infortunato o tecnopatico. In questo caso, insieme al certificato, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere allegata anche la documentazione attestante il malfunzionamento (ad esempio, mappa di messaggio dell’errore).
Le funzioni di ricerca della Sede Inail competente, degli indirizzi, anche PEC, sono reperibili al seguente link diretto:
http://www.inail.it/internet/default/INAILRegioni/p/CercalaSede/index.html
oppure nella sezione Contatti (Supporto) del sito www.inail.it.
Nella pagina visualizzata, occorre inserire, nell’apposito campo, il Cap di residenza/domicilio dell’infortunato e cliccare su “Cerca”. Il sistema rilascia le informazioni sulla Sede competente, compreso l’indirizzo PEC.
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